Corsi per tatuaggio a Roma: Diventa un professionista del tattoo 

Il mondo dei tatuaggi ti ha sempre affascinato e vorresti fare di quest’arte la tua professione? Hai bisogno di tre ingredienti fondamentali per intraprendere questa carriera: il talento artistico, la creatività e frequentare un buon corso che ti dia la possibilità di apprendere le nozioni teoriche e pratiche necessarie.

Esistono numerose accademie per tatuatori che propongono ottimi percorsi formativi:

puoi scegliere di frequentare un corso privato oppure uno messo a disposizione dalla Regione.

Ecco qualche informazione utile sui corsi per tatuaggi offerti dalla Regione Lazio.

Come funziona un corso tatuaggi della Regione Lazio

In molte regioni italiane è possibile frequentare corsi professionalizzanti di tatuaggi che abilitano alla professione.

Il corso di tatuaggi regionale ha una durata di 90 ore, divise tra teoria e pratica. Tra le lezioni teoriche si tratteranno argomenti come anatomia, igiene, chimica, principi di Pronto Soccorso, prevenzione, disinfezione degli strumenti.

Per quanto riguarda la pratica si imparerà ad utilizzare la macchina per tatuare, a disegnare i vari stili, le tecniche di sfumatura e colorazione.

Tutti i docenti sono altamente qualificati ed esperti del settore e metteranno a disposizione degli allievi il loro sapere, le tecniche e i trucchi del mestiere.

Oltre al mondo dei tatuaggi, verranno fornite anche nozioni per quanto riguarda il piercing.

Il materiale e la strumentazione sarà fornita dall’accademia.

Per essere ammessi al corso è sufficiente aver compiuto 18 anni ed aver assolto l’obbligo scolastico. Inoltre dovrà essere fornito il certificato di idoneità psicofisica rilasciato dal medico di base.

Ecco un elenco delle accademie dove è possibile frequentare un corso tatuaggi a Roma della Regione Lazio:

  • Rea Academy;
  • Fashion Look Academy;
  • Dp Academy;
  • Scuola Dr. Gimò.

Dopo esserti fatto un’idea generale su come è strutturato un corso tatuaggi della Regione ti starai chiedendo un corso tatuatore quanto può costare.

Il costo si attesta intorno ai 1.400€ ma non è raro che le singole accademie propongano sconti speciali, specialmente all’inizio dell’anno.

Possibilità di carriera

Frequentare un corso regionale per tatuatore è il punto di partenza per iniziare la tua carriera nel settore.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato abilitante per la professione di tatuatore, obbligatorio nel Lazio per aprire il tuo studio professionale.

Una volta acquisite le competenze necessarie, potrai scegliere se lavorare autonomamente nel tuo studio, collaborare con altri professionisti, insegnare nelle accademie o nei  oppure continuare la tua formazione e specializzarti in un determinato stile o tecnica.

Sebbene un tatuaggio sia una cosa molto personale e la maggior parte dei clienti richiede un disegno personalizzato da realizzare su un’idea originale, molte volte viene richiesta al tatuatore la riproduzione di una foto presa su Internet. Dato che i trend sono in continuo cambiamento e le richieste dei clienti sempre più esigenti,  nel mondo dei tatuaggi è importante aggiornarsi costantemente sulle nuove tecniche e le mode del momento.

Sei interessato ad un corso per tatuaggio a Roma? Cosa aspetti? Scegli il meglio per te.