Impariamo a gestire l’ansia

gestire-ansia_800x530

Quando nella vita si ha a che fare con l’ansia, una delle cose che dobbiamo sforzarci di fare è imparare a gestirla.
Come possiamo farlo? e cosa significa esattamente “gestire” l’ansia?

Come gestire l’ansia

Prima di tutto gestire l’ansia significa imparare a organizzarsi per fronteggiarla, abituarsi a non permettere che sia lei a gestire la nostra vita, come spesso accade.

Per fare questo occorre partire dalle basi, capire cos’è l’ansia e come affrontarla.
l’ansia è un istinto o per meglio dire un dispositivo naturale del nostro corpo.
Essa ci aiuta a superare i momenti difficili attivando il nostro corpo e tutte le nostre difese.

Per gestire l’ansia occorre prima di tutto capire che non tutte le situazioni e gli allarmi che ci fanno scattare la molla invisibile innescando i sintomi dell’ansia sono uguali .

Il primo passo è quindi capire cosa può giustificare la nostra agitazione e cosa no, impariamo a creare un filtro fra la nostra emotività e i problemi che possono provenire dall’esterno.

Esercizio per gestire l’ansia

Quando veniamo colti da un’ attacco di ansia , non ripetetevi ”devo gestire l’ansia, devo stare calmo”, perché così non farete altro che ottenere il risultato opposto.
Ripetete invece dentro la vostra mente una frase che possa aiutarvi veramente.
La frase seguente è un esempio, voi potete trovarne una vostra:

“ansia, io ti accetto, fai parte di me e ti gestisco. “

Pronunciatela mentalmente con convinzione, pensate a voi stessi a quello che avete e state passando e generate il desiderio di aiutarvi.

Da dove arriva la vostra ansia?

Per capire come gestire l’ansia dividete le vostre sensazioni :
Quando vi sentite ansiosi domandatevi se lo siete diventati in base a un evento scatenante o per qualcosa che qualcuno ha detto o fatto. Magari avete assistito a una scena che inconsciamente vi ha generato lo stato d’ansia, rifletteteci bene.

Se la vostra ansia si può ricollegare ad un evento reale, dovete tranquillizzarvi e capire che è normale, vi resta solo da capire cosa in quell’evento non va e vi genera malessere.

A volte, invece, l’ansia potrebbe derivare da problemi psicologici o fisici, come vediamo di seguito.

E’ possibile curare l’ansia senza senza farmaci?

I farmaci nella cura dell’ansia sono sempre stati utilizzati, e possono essere importanti per quanto riguarda un impatto prettamente immediato.
E’ormai noto che i farmaci ansiolitici non curano i sintomi dell’ansia ma partecipano soltanto ad attutirli, con tutti gli effetti collaterali che ne potrebbero conseguire.

Per avere un vero beneficio psicologico per curare i sintomi dell’ansia bisogna recarsi da uno specialista,
preferibilmente uno psicologo esperto in training autogeno come la dott.ssa Serenella Salomoni che esercita come psicologa a Padova.

Per provare ad attenuare l’ansia si possono provare anche dei metodi naturali.
Esistono molte tecniche già sperimentate che portano a degli eccezionali risultati nella cura dell’ansia, come ad esempio le tecniche di rilassamento

Tra le tecniche di rilassamento possiamo citare ad esempio:

– tecnica di respirazione lenta
– rilassamento muscolare progressivo
meditazione
– training autogeno

Per aiutare a combattere l’ansia possiamo usare anche tecniche posturali.

La nostra postura è data da quell’insieme di meccanismi fisici e neurologici (che fra essi sono strettamente collegati) che ci consentono di mantenere l’equilibrio nonostante la non perfezione del nostro sistema muscolare e scheletrico.

Quando il nostro equilibrio non è sorretto da strutture muscolari e scheletriche coerenti fra di loro, nel tempo si può creare uno squilibrio non soltanto a livello fisico ma anche a livello di sistema nervoso, che può come conseguenza causare anche ansia e attacchi di panico.

Pensiamo ad esempio al problema dei dolori cervicali che affligge molte persone, spesso sono impiegati che per la loro postura errata sul luogo di lavoro si trascinano questo problema per anni. I dolori cervicali sono collegati anche al sistema nervoso e possono influire su di esso e generare ansia.

Esistono molti metodi quindi per poter curare e gestire l’ansia, però va sicuramente ricordato che il fai da te è sempre altamente sconsigliato.
Affidatevi sempre quindi ad un professionista, psicologo o naturopata che sia.